CENTRO ESTIVO AMALTEA

 

Estate 2019

 

Cos’è la vita? È il lampo di una lucciola nella notte. È il respiro di un bufalo d’inverno. È la piccola ombra che attraversa l’erba e si perde nel tramonto

(Proverbio dei Piedi Neri, Indiani nativi d’America)

 

 

Lo scorso anno a metà centro estivo nel bosco della Fattoria è nato un piccolo villaggio per indiani con tre tepee, un totem e il forno per cucinare. Sorge accanto ad esso anche una casetta di legno adibita a libreria, il luogo ideale dove trascorrere le mattine d’estate a leggere e perdersi tra le storie. L’intero villaggio a ben vedere si presta ad avventure sempre nuove, dove possiamo sperimentare anche i principi base per la sopravvivenza all’aperto: orientarsi, costruire un rifugio, arrampicarsi.

Nel bosco impariamo alcune regole di comportamento fondamentali, il rispetto e la cura dell’ambiente in cui siamo immersi, del resto il bosco dei ciliegi dove sarà ambientato il centro estivo è un luogo unico che col passare dei giorni sarà sempre più familiare, i bambini avranno la possibilità di modificarlo nel rispetto assoluto delle piante che vivono al suo interno, allestendo giochi e realizzando anche un piccolo giardino con frutti di bosco e fiori. Nostra inseparabile compagna sarà Frine, l’asinello, che ogni giorno ci accompagnerà nel bosco per stare un po’ al pascolo ed essere accudita a dovere.

Oltre a tutto questo ogni settimana realizzeremo qualcosa con quello che la natura ci offre, di tanto in tanto ci recheremo in cucina a preparare il pranzo con Roberta e lì sperimenteremo l’uso dei nostri prodotti: farina integrale, ceci, lenticchie e le verdure dell’orto.

La fattoria Amaltea è famosa anche per i suoi laboratori creativi, quindi spesso ci cimenteremo nella lavorazione della creta, della lana e del legno.

Non dimentichiamo i numi tutelari della fattoria, quest’anno ad allietare le nostre giornate ci saranno anche due cavalli: Omero e Silver e i soliti amici: le capre le galline, i conigli e le oche che ogni mattina prima di andare nel bosco dovranno essere accuditi e sfamati.

Niente paura, riusciremo in tutto questo anche a ritagliare un’ora della nostra mattinata per la colazione, staremo insieme, parleremo di come organizzarci al meglio, condivideremo i propositi del giorno appena iniziato, consolideremo amicizie e risolveremo i problemi quotidiani della convivenza.

 

INFORMAZIONI UTILI

Periodo centro estivo:  

dal 10 Giugno al 02 Agosto e  dal 19 Agosto al 13 Settembre

Orario:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 17,00

(c’è la possibilità di uscire prima di pranzo alle ore 12,30 o dopo pranzo alle ore 15,00)

Età: 

5-11 anni.

Pranzi e merende:

La colazione, il pranzo e la merenda sono preparati da Roberta con i prodotti raccolti dai bambini nella nostra azienda agricola.

 Incontri informativi (dove indicheremo i prezzi e altri dettagli)

giovedì 18 aprile  ore 18,00 e 

venerdì 17 maggio ore 18,00

presso la sede della Fattoria didattica

 Chi siamo

Roberta Barzagli, titolare della fattoria didattica, si occupa della cucina, dell’orto e degli animali.

Sara Mattioli, figlia della titolare è responsabile di tutte le attività del centro estivo e della cura e manutenzione dell’Azienda agricola insieme a Roberta e Sidi, il nostro esperto di piante.

 Teniamoci in contatto… questi sono i numeri da chiamare per avere informazioni

0541855195 /3298873411

Nel frattempo invitiamo le famiglie a partecipare agli eventi in programma per questa Primavera!

52661108_1487087608088496_5618756274817597440_n

 

Lascia un commento